Siti
Annunci di Lavoro

Antipasti e Primi Piatti con Pecorino

Antipasti e primi piatti

A seconda delle preferenze e di ciò che ci viene suggerito dalla fantasia, il pecorino può essere usato per la preparazione di invitanti antipasti e primi piatti. Come molti altri formaggi, infatti, nelle sue versioni fresco e stagionato, il suo gusto si presta a svariati utilizzi.

Per quanto riguarda gli antipasti, possiamo preparare ottimi spiedini di verdure e pecorino, bocconcini ripieni di pecorino, cestine di pasta sfoglia con cubetti di affettato e pecorino e sformati o frittatine con pecorino.

Per gli antipasti è meglio usare il pecorino fresco, dal sapore più delicato, mentre per condire i primi piatti è meglio usare il pecorino stagionato, più saporito.

I bucatini all'amatriciana e gli spaghetti alla carbonara sono due esempi, ma tutte le paste con verdure e pecorino sono davvero gustose.

Senza dimenticare i famosi spaghetti cacio e pepe, nel quale il protagonista di questa ricetta è senza dubbio il pecorino romano. La preparazione consiste nel mescolare un po' di acqua di cottura degli spaghetti con il pecorino grattugiato, in modo da ottenere una crema e, dopo aver scolato gli spaghetti al dente, si fanno salta in padella con la crema di pecorino e il pepe macinato fresco.

Inoltre, il pecorino può essere utilizzato per preparare gustose salse e condimenti per primi piatti, come per esempio il pesto alla genovese. Oltre alla tradizionale ricetta, infatti, il pesto può essere ottenuto con i pinoli oppure con le mandorle, con il basilico o con la rucola, con il parmigiano o con il pecorino. Si tritano e si mescolano olio d'oliva, pecorino grattugiato, basilico e sale e il pesto è pronto.

Navigare Facile