Secondi Piatti con Pecorino
Secondi Piatti
Il formaggio pecorino è molto utilizzato in cucina, in quanto è perfetto per preparare diverse ricette. Oltre ad antipasti e primi piatti, questo formaggio può essere usato per la preparazione di secondi piatti a base di carne oppure da abbinare a verdure e creare contorni prelibati.
Anche per preparare i noti arancini di riso siciliani, può essere utilizzato il pecorino con verdure come pomodoro, piselli, peperoni e spinaci.
Il pecorino fresco, tagliato a fette di circa un centimetro, è perfetto per essere fatta alla piastra o alla griglia, ideale per accompagnare verdure o altri formaggi.
Ma il pecorino viene spesso utilizzato come ingrediente per insaporire la carne macinata, per preparare ottime ricette come le polpette e i polpettoni, ideale per una serata speciale.
Le scaglie di pecorino possono impreziosire fette di carne, dando vita a tagliata e scaloppine decisamente prelibate e gustose, da apprezzare con un buon bicchiere di vino rosso.
La torta pasquale, ricetta tipica dell'Italia centrale, tra i suoi ingredienti, oltre alla farina, alle uova e al parmigiano, ha anche il pecorino.
Il pecorino, tagliato a cubetti, è inoltre ottimo per essere degustato in compagnia di marmellate, frutta e miele.